Portfolio

I nostri progetti

Comunicare oggi #5

Riflessioni da quarantena.

Abituati come eravamo, le ultime tre settimane trascorse nelle nostre case forse ci sembrano 3 anni.
Eppure viviamo questo isolamento nel nostro nido, chi è fortunato insieme alla propria famiglia, altri con se stessi, sperimentando una solitudine che ha il sapore ascetico.

Che cosa personalmente sto imparando?
Intanto la convinzione forte che ritrovare un equilibrio fosse necessario.
Sì, perché quel motore sempre acceso a mille e la modalità multitasking fissa in modalità on ha ridotto all’osso lo spazio e il tempo da dedicare agli affetti e al benessere personale, presi dalle abitudini che ci rendevano schiavi di una frenesia inspiegabile.

Ho due bimbe con cui sto riscoprendo lo spessore di una relazione fatta di tempo trascorso insieme, di giochi inventati sul momento, di autentico divertimento liberi dal consumismo sfrenato e dal riempire la mancanza di idee con cose, luoghi e cibo.

Sto imparando ad ottimizzare la mia spesa, scoprendo giorno dopo giorno che il tempo speso nella pianificazione di frigorifero e dispensa comporta un gran risparmio di denaro, che prima buttavo per riempire velocemente il carrello senza avere una chiara idea di ciò che realmente era necessario.
Sto imparando ad apprezzare il tempo dedicato a cucinare cibo fresco e quanto benessere si possa guadagnare ad assaporare con lentezza piatti genuini, piuttosto del pasto pronto e consumato velocemente perché bisogna correre in ufficio e subito dopo “correre a correre”.
Calma.
Stop.
Respira.
Ne avevamo bisogno.
Ne avremo forse bisogno domani di ripensare a questi momenti, quando saremo ancora una volta convinti di correre troppo.

[Andrea Fiore]

Riflessioni da quarantena

Leave comments

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top
Call Now ButtonChiama subito