Portfolio

I nostri progetti

Comunicare oggi #10

Lunedì. Oggi lo è veramente un lunedì come si deve.

Alienati nell’oblio della quarantena avevamo dimenticato quella frenesia della settimana che inizia, il suono tagliente della sveglia la mattina presto, il brusio della testa piena di impegni e buoni propositi.
Oggi è lunedì e per molte attività questo 18 maggio 2020 suona come la campanella del primo giorno di scuola.
Io e il mio team di lavoro siamo ancora in modalità smart working, ma nonostante ciò questa mattina l’ho trascorsa a far visita ai miei clienti, molti dei quali legati a Net Project da tanti anni. Mi sono svegliato con la voglia di condividere insieme a loro il ritorno alla normalità. Ma sarà poi la parola giusta “normalità”? Permettetemi di pensarci ancora un pò.

Tornando ai miei cari clienti, che dire, è stato emozionante poter di nuovo “comunicare” di persona, scambiarsi un sorriso ben nascosto sotto alle mascherine, ma soprattutto è stato bello percepire l’entusiasmo con cui si stanno impegnando per adempiere alle nuove normative di sicurezza.
Sorrisi, voglia di ripartire, zero lamentele.

Prendere le distanze spesso aiuta a vedere meglio. Anzi no, aiuta ad osservare meglio, che vedere e osservare sono due cose diverse. Il distacco forzato ha portato molti di noi a riflettere e a prendere consapevolezza di quanto fosse preziosa quella routine e quel benessere che mentre lo vivi ti sembra che non sia mai abbastanza.

Invece adesso è tanto, è tutto.
Una profonda voglia di normalità.
Ma cosa mai vorrà dire normalità?
Credo tornare a sentirsi liberi, anche se in una nuova modalità. Perché poi in fondo la libertà è una delle cose più preziose che abbiamo e allora penso che l’esercizio che potremmo imparare a fare sia quello di considerare questa riconquistata normalità come qualcosa di straordinario.
Solo allora, forse, riusciremo a mantenere intatto quel sano e meraviglioso entusiasmo da cui sono stato travolto e contagiato questa mattina.

[Andrea Fiore]

Mascherine Covid-19

Leave comments

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top
Call Now ButtonChiama subito