Portfolio

I nostri progetti

Comunicare oggi #24

Le parole sono importanti: il copywriter lo sa, e tu?
Avere le idee, tenere in pugno i contenuti, ma non riuscire ad esprimerli in modo convincente e significativo. E qui si alza il sipario sul dubbio amletico. Dire o non dire? That is the question.

La difficoltà a stabilire una connessione con il proprio target attraverso il linguaggio, così come il far percepire l’intonazione è un problema che riguarda molte aziende e professionisti. Molto spesso il messaggio non arriva, non coinvolge, non risulta efficace.

Le parole sono elementi in grado di suscitare una reazione immediata e netta da parte di chiunque legga e in base alla forma in cui vengono espresse possono risultare interessanti o addirittura incomprensibili. Comunicare con i propri clienti, con le community digitali sui social media e con i media istituzionali è di fatto una necessità quotidiana per qualsiasi marchio e impresa, piccola o grande che sia.

Scrivere è un’attività che richiede impegno e abilità poiché si tratta di veicolare parole, testi, storytelling che hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione di un pubblico, pertanto devono essere chiare, fluide, accattivanti.

Il lavoro del copywriter risponde esattamente all’esigenza di utilizzare le parole nel miglior modo possibile, ma anche di dare forma a un’identità aziendale ben definita attraverso la narrazione.

“In poche parole” il copywriter scrive.

Attenzione però. Il valore più alto di un bravo copywriter non è solo quello di mettere “in bella copia” bozze, appunti e interviste, ma soprattutto quello di far emergere la personalità e il tono di voce autentico dell’azienda. Rivolgersi a un copywriter è la scelta migliore per esprimere un messaggio che vuole essere fruibile, interessante e non fraintendibile.

 

[Monica Capobianco]

Leave comments

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top
Call Now ButtonChiama subito