MAURO ABATI FIORISTA
Dal negozio alla rete: un’e-commerce può riscrivere una storia di tradizione floreale
LA SFIDA
Mauro Abati Fiorista è una delle realtà storiche di Parma, punto di riferimento per chi cerca qualità floreale da oltre 75 anni. Un traguardo importante, che meritava di essere valorizzato da una rinfrescata a uno degli strumenti già consolidati dal Cliente: il proprio sito e-commerce per la vendita di fiori.
Dopo quasi dieci anni, il vecchio sito necessitava di un restyling completo non solo a livello grafico, ma anche tecnologico e funzionale. La sfida affidata a Net Project si è articolata in tre obiettivi principali:
- dare nuova vita all’identità digitale del negozio, mantenendo eleganza e riconoscibilità
- migliorare l’esperienza utente per facilitare gli acquisti e la navigazione
- sviluppare un sistema personalizzato per la gestione degli ordini
PROGETTO
CLIENTE
MAURO ABATI FIORISTA
ANNO
2024/2025
TAG
brand identity, sito web e-commerce
Logo celebrativo
Abbiamo ideato un logo celebrativo per i 75 anni di attività, pensato per valorizzare una storia familiare che ha saputo trasformare la passione in tradizione. Un segno grafico per racchiudere i valori di storicità, esperienza e fiducia che il nome Mauro Abati rappresenta da decenni sul territorio di Parma.
Sito web e-commerce
Abbiamo progettato e realizzato un sito e-commerce completamente rinnovato, caratterizzato da un’interfaccia grafica elegante, essenziale e chiara. L’obiettivo era portare online l’identità di Mauro Abati Fiorista, offrendo agli utenti un’esperienza d’acquisto semplice, fluida e piacevole, garantendo al tempo stesso prestazioni ottimali.
In questa operazione di restyling del sito web, particolare attenzione è stata riservata all’usabilità e alla fluidità del percorso d’acquisto. In pochi click l’utente può selezionare il bouquet desiderato, scegliere data e indirizzo di consegna e completare l’ordine. Per rispondere alle esigenze specifiche del settore floreale – come l’aggiornamento continuo dei prodotti, la stagionalità, la gestione di eventi, le consegne in giornata – abbiamo sviluppato una serie di funzionalità su misura.
Tra queste, un sistema avanzato per la gestione degli ordini, la possibilità di aggiungere messaggi personalizzati e un’interfaccia di backend pensata per rendere il lavoro del fiorista più semplice ed efficiente.